Fata Spirolina

Review dello spray termoprotettore e volumizzante, Fata Spirolina di Parentesi Bio, che protegge i capelli dagli agenti esterni, come Sole, vento e pioggia, ma anche dai danni provocati dallo Styling e dal calore proveniente da Phon e Piastre, e allo stesso tempo doma il crespo e rende i capelli lucenti, disciplinati ma Leggeri.

Benvenuti o Bentornati su DVeneris.com, come sai uno dei problemi maggiori che presentano i miei capelli è l’effetto crespo. È proprio da qui, che nasce la mia costante ricerca di un prodotto che riesca a domare l’effetto crespo, senza però appesantire i capelli. Bilanciare leggerezza e disciplinatezza non è assolutamente semplice. La lunga trafila di balsami, creme e spray, che ho testato fin ora ( in modo fallimentare aggiungo), infatti, ne sono la prova. Avendo sentito molto parlare di Fata Spirolina, potevo forse non cedere alla tentazione di acquistarla? 

Fata Spirolina di Parentesi Bio

La Fata Spirolina è uno spray termo-protettore, che riduce l’effetto crespo e al contempo rende la chioma più voluminosa. Lo Zucchero produce, infatti, un film protettivo su cute e capelli, che li protegge dai danni causati dall’eccessivo calore proveniente dagli accessori per lo styling ma anche da quelli causati dall’esposizione al sole.  Le proteine vegetali idrolizzate rendono i capelli più forti, lucenti e volumizzati ed in più aiutano a mantenere in posa lo Styling.  

L’Aloe vera e l’Avena agiscono sia sul cuoio capelluto, con la loro azione lenitiva, che sul fusto (Volume) e regolando lo stato di idratazione dei capelli. Il Miele, l’olio di Cocco e l’Olio d’Oliva, nutrono ed idratano in profondità i capelli, rendendoli più sani e splendenti. In più, l’olio essenziale di Limone purifica e svolge una funzione astringente, mentre la Spirulina, conferisce una azione rinforzante ed anti- caduta, anti- forfora e costituisce un valido sostegno per chi possiede capelli grassi. Infine, la Vitamina B5 è l’ideale per i capelli secchi e sfibrati. 

Tutte queste caratteristiche rendono Fata Spirolina perfetta per ciascun tipo di capelli. 

Capelli più disciplinati anche grazie all’Olio d’Oliva (Torretta), i capelli sono visivamente più lucenti e disciplinati, senza dimenticare una sferzata di volume!

Quando e Come Usare Fata Spirolina?

Come ultimo gesto prima di asciugare i capelli, anche al naturale, e sia al mare che in città stando sotto il sole. Perfetta come complemento finale da capelli già asciutti. Adatta a tutti i tipi di capelli, Fata Spirolina va vaporizzata dalle radici alle punte. Massaggiare con le mani le radici per conferire un maggiore effetto volume. 

fata Spirolina
Fata Spirolina

Inci ed Attivi Funzionali

Ingredienti

Aqua, Glycerin, Saccharum officinarum extract, Polyglyceryl-4 caprylate, Hydrolyzed vegetable protein, Avena sativa kernel extract*, Sodium chloride, Aloe barbadensis leaf juice*, Sorbitol, Mel, Urtica dioica leaf extract*, Cocos nucifera oil, Panthenol, Sodium lauroyl glutamate, Parfum, Decyl glucoside, Spirulina maxima powder, Citrus medica limonum oil, Olea europaea fruit oil*, Diglycerin, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl acetate, Phenoxyethanol, Limonene, Sodium benzoate, Citric acid, Coumarin, Potassium sorbate, Benzyl alcohol. 

*Organic

Attivi Funzionali

Questa volta cedo la parola a Parentesi Bio stessa, che con la trasparenza che sempre la contraddistingue, fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere a pieno Fata Spirolina. 

Zucchero da Canna

  •  Estratto di Canna da Zucchero (Saccharum officinarum extract): Il succo di questa pianta, alta e sottile, forma un delicato film protettivo sulla pelle e sui capelli.
Fata Spirolina Parentesi Bio
Fata Spirolina

Proteine Vegetali

  • Proteine Vegetali Idrolizzate (Hydrolyzed vegetable protein): Le proteine vegetali idrolizzate, utilizzate fin da tempi remoti, contengono aminoacidi simili a quelli che costituiscono i nostri capelli e le nostre unghie. Questo attivo è particolarmente interessante nei prodotti tricologici, poiché apporta forza, volume e brillantezza ai capelli. È però anche un attivo valido per la pelle, addolcente e idratante. Si possono inserire nelle creme all’1% come idratanti; nei detergenti, per ridurre l’aggressività dei tensioattivi, al 2%; nei prodotti per lo styling, per creare una pellicola che rende più voluminosa e stabile la piega. Per la pelle del viso vengono usate in special modo per le creme rivolte alle pelli secche e mature.

L’ Avena

  • Estratto di Avena: (Avena sativa Kernel Extract*): Questa pianta racchiude in sé proprietà d’origine nutritiva, idratante, lenitiva ed emolliente, che lo rende un alleato per la cura giornaliera dei capelli più bisognosi essendo delicato sulla cute e restituendo forza e volume al fusto.

Il Sale

  • Sale (Sodium Chloride)è un composto inorganico di derivazione naturale, presente nell’acqua marina, nelle sorgenti e nei depositi salini, noto a tutti come sale comune.  Viene impiegato per lo più negli shampoo e nei bagnodoccia, dove ha un effetto viscosizzante, dal momento che, schermando le forze elettrostatiche repulsive che si creano tra le molecole di tensioattivo consentono il formarsi di strutture tridimensionali molto ingombranti all’interno della formulazione, determinandone un aumento di viscosità. La quantità di Sodium Chloride da impiegare a questo scopo non deve superare il 2-3%.

L’ Aloe Vera

  • Aloe Vera Bio (Aloe Barbadensis Leaf Juice)L’Aloe Vera è una pianta grassa che ha grande dimestichezza con i climi caldi e la capacità di immagazzinare acqua nelle foglie. Il fluido contenuto nelle foglie ha proprietà lenitive sulla pelle e su i capelli e ne regola l’equilibrio idrico.

Il Miele

  • Miele (Mel)Il miele è un valido alleato per donare alla chioma nuova luminosità e lucentezza, per far brillare anche i capelli più spenti. Nutre in profondità i capelli, li idrata e li “coccola” dolcemente. E, come se non bastasse, il miele dà nuova struttura e corpo ai capelli sfibrati e indeboliti.

L’Ortica

  • Estratto di Ortica Bio (Urtica dioica leaf Extract): L’Ortica è un’erba particolarmente ricca di minerali e vitamine in grado di aumentare la robustezza e incentivare la crescita di capelli ed unghie. Svolge un’azione antiandrogena, oltre ad avere azione antiseborroica e antiforfora.

La Spirulina

  • Spirulina (Spirulina maxima powder)La spirulina è un’alga acquatica ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi. Per queste sue proprietà sembra avere effetti benefici per l’organismo ed in particolare per i capelli. Infatti: Previene la perdita dei capelli. Essendo ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, la spirulina serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti e favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli. Ed èefficace contro i capelli grassi. Se hai il problema dei capelli grassi, l’alga spirulina applicata direttamente sui capelli, è in grado grazie alla presenza di vitamina B2, di assorbire le sostanze grasse della cute e quindi di poterle eliminarle con un risciacquo. Ha un effetto anti-forfora. La ricchezza nella spirulina di antiossidanti aiuta a combattere la forfora.

Il Pantenolo o Vitamina B5

  • Pantenolo (Panthenol): Oltre ad avere proprietà idratanti, al Pantenolo sono state riconosciute proprietà emollienti e lenitive. È, infatti, in grado di conferire il giusto grado di umidità al capello prevenendone la disidratazione e la fragilità, agendo in modo benefico sui capelli danneggiati, secchi e sciupati. Oltre a garantire idratazione a lunga durata il Pantenolo aumenta la resistenza del fusto dei capelli prevenendo o riducendo danneggiamenti provocati da agenti atmosferici o dall’utilizzo di phon e piastre ad alte temperature. Inoltre, grazie alla sua capacità di migliorare la barriera cutanea, incrementa la propria azione antiinfiammatoria, antiprurito e lenitiva.

Gli Oli

cocco
  • Olio di Cocco (Cocos Nucifera oil):L’olio di cocco È ricchissimo infatti di grassi saturi – in particolare di acido laurico – che svolge un’azione nutrienteemolliente e riparatrice sui capelli.
  • Olio essenziale di Limone (Citrus medica limonum oil): L’Olio essenziale di limone ha proprietà astringenti, purificanti e lucidanti oltre ad avere un profumo inebriante e apprezzato in aromaterapia per la sua azione distensiva e anti-stress. La nota olfattiva viene immediatamente percepita dal sistema nervoso e contribuisce al rilassamento e a ritrovare serenità.
  • Olio d’Oliva Bio (Olea europaea fruit oil)LOlio di oliva aiuta cuoio capelluto e fibra grazie ad alcuni specifici elementi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitaminaE, insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare.
Parentesi Bio
Fata Spirolina Parentesi BIO

 Cosa Ne Pensa DVeneris

Terminata la prima confezione, e dopo esser sopravvissuta (e con fatica)a ben tre settimane senza di lei, non ci ho pensato due volte, e appena ne ho avuto l’occasione, l’ho anche ricomprata. Questa è la premessa che mi sento obbligata di precisare, e che ammettiamolo la dice lunga su ciò che penso su Fata Spirolina. Se pensate che, chi possiede un blog cerca solitamente di provare prodotti differenti, per confrontarli tra loro, per poi poterne parlare sui propri canali, riacquistare la Fata si traduce automaticamente in: Amore al primo Spruzzo.Ma anche all’ultimo sebbene all’ultima spruzzata ci sia stato un attimo di panico da: “e adesso… come faccio?”).

Come vi ho anticipato nella prima parte del post, il miei sono capelli lisci, che tendono molto al crespo e che si prestano ad un certo movimento se vengono adottati certi accorgimenti durante la messa in piega (che no, non prevedono necessariamente l’uso di un arriccia capelli). Nella mia Haircare routine Fata Spirolina è lo step finale imprescindibile, sia che decida per uno styling liscio, o mosso con l’uso di Phon e nel caso delle onde, anche della piastra, 

La mia Haircare Combo preferita

Comprendo perfettamente che sarebbe bene combinare i prodotti appartenenti alla stessa linea, o almeno allo stesso brand, per rafforzarne l’effetto, perché spesso vengono formulati in prospettiva della strutturazione di una Haircare completa. Eppure ho trovato la mia quadra “perfetta” che mi assicura una riduzione incredibilmente significativa dell’effetto crespo, coordinando il Balsamo Crema chiudi Scaglie di Domus Olea Toscana con Fata Spirolina.

Meglio ancora se preceduti da un altro balsamo dall’alto potere lucidante che non sia troppo pesante (tra i miei preferiti Cedro e Finocchio di Alkemilla, che districa, lucida e non appesantisce i capelli). Per una coccola in più, e perdonate il gioco di parole, aggiungo a questa routine, Coccoliva, sempre creata da Parentesi Bio (per la recensione clicca qui).

Risultato? Capelli definiti, lucenti e liscissimi, Zero effetto Crespoanche senza usare la piastra, che comunque io non uso se non in rare occasioni. In aggiunta all’effetto immediato che esteticamente mi aggrada molto, i capelli non sono appesantiti e non si sporcano facilmente.  Naturalmente questa è la mia esperienza can sa va dirdel tutto personale, e come tale personalerimane. 

In conclusione, Fata Spirolina è promossa?? Me lo chiedete sul serio? Ovviamente sì, spesso e volentieri la porto con me per rinfrescare il look dei miei capelli. Non solo sotto il sole, ma anche per dare quel tocco finale che mi fa sentire meglio. Come se non bastasse, sono diventata praticamente addicted al suo profumo, e al suo effetto anti crespo sulla mia chioma. 

Info Finali, Reperibilità e Prezzo di Fata Spirolina di Parentesi Bio

Fata spirolina Parentesi Bio

Fata Spirolina è

  • Bio & Vegan;
  • Realizzata con il 99% di sostanze di origine Naturale;
  • Certificato Ecocert;
  • Priva di siliconi, parabeni, petrolati, sles, sls, oli minerali, peg, urea, dea, paraffina;
  • Nickel Tested;
  • Cruelty Free;
  • Pao 6 Mesi.

Parentesi Bio presenta Fata Spirolina in una bottiglietta riciclabile da 100 ml, dotata di erogatore spray al prezzo di € 11,90. A Seguire alcuni link ( non affiliati) utili per gli acquisti :

Personalmente ho acquistato le due confezioni di Fata Spirulina da Namaskar, la Hair Spa & Wellness

Resta sempre connesso con DVeneris per essere sempre aggiornato sui migliori prodotti della Haircare Bio.