Matchasoap Fiore di Luna

Recensione* di Fiore di Luna Matchasoap, il cosmetico solido studiato per detergere le pelli sensibili e secche, ed i capelli a base di Thè Matcha, Caolino, Aloe Vera, Camomilla, Calendula, Mirtillo, Spirulina, Amido di Riso, Burro di Karité, Olio essenziale di Patchouli, Lavanda e Bergamotto. *a fine articolo troverai anche il codice sconto non affiliato (del 10%) dedicato ai lettori di DVeneris.com.

Una nuova idea di Cosmetica &Natura

Ultimamente sempre maggiormente si fa strada il concetto di Innovazione che va a pari passo con la Tradizione: si guarda al futuro tornando al passato e riscoprendo la genuinità della Natura. Emerge sempre più forte il bisogno di innovare per assecondare la necessità collegate alla cura della persona senza dimenticare di tutelare l’ambiente, che invece diventa il fulcro di una visione ecologica ed ecosostenibile: Innovazione, tradizione e Natura, non più distanti, non più un ossimoro. Tutto ciò è possibile attraverso una nuova cosmetica che rinuncia ai flaconi in plastica, che riduce l’impiego di acqua nel processo produttivo, e che sceglie con attenzione sia le materie prime che i materiali di packaging ed imballaggio. Consistenze fluide e cremose cedono il passo a saponi e cosmetici racchiusi in confezionamenti più eco sostenibili.

La Cosmetica solida ci permette di ridurre l’impatto ambientale collegato al mondo della cosmesi che professala necessità di andare oltre il semplice soddisfacimento della necessità di igiene e cura personale. 

Una logica no waste che fa bene alla Natura, ma anche a noi stessi.

Ed è proprio in questo contesto che nasce la cosmetica solida. Oggi, vi parlerò di Fiore di Luna, che MATCHASOAP dedica alle pelli più sensibili e secche. 

E come sapete, ahimè, con la pelle sensibile mi trovo a convivere da sempre. Individuare il detergente adatto alle mie caratteristiche non è così semplice. Tutt’altro. Prurito, irritazioni, rossori, puntini, chi più ne ha più ne metta diventano all’ordine del giorno se non seleziono in modo accurato i prodotti per l’igiene personale. Giochiamo a carte scoperte. Le domande che mi vengono poste con maggiore frequenza sono sempre: 1. “Perché sei così “bianca”?” Con l’amabile corollario – “Ma a mare non vai mai?” -. E la seconda domanda, stavolta, da un milione di dollari: “Cos’hai la? sei tutta rossa!”. Din Din Din, sarà forse che la mia pelle è molto delicata?

E no, non c’è crema che tenga o trattamento che risolva il problema. Però capite bene che la cura della pelle del mio viso e del mio corpo sono materia di grande attenzione. La detersione è sempre il punto di partenza. Un detergente troppo aggressivo o non adatto, causa molti più problemi di quello che si potrebbe sospettare. 

Da più di un anno mi sono avvicinata maggiormente alla cosmetica solida, aldilà della semplice detersione per le mani, spingendomi ad inserire dei “panetti” e/o “saponi”(sebbene sia riduttivo ed improprio definirli semplicemente tali) all’interno della mia routine di bellezza, da detergenti viso e corpo, shampoo, e burri solitamente con esiti sorprendenti, in altri casi, con risultati deludenti, ed altri ancora che mi hanno lasciato qualche perplessità.

Sono proprio queste la ragioni per cui oggi vi racconterò perché Fiore di Luna di MATCHASOAP mi piace così tanto.

Fresh, Young & Conscious: MatchaSoap, la nuova cosmetica ecosostenibile

Cosa è MATCHASOAP? È la giovanissima startup nata a Palermo nei primi mesi del 2020 per stravolgere le regole della cosmetica, grazie ai suoi ideali di eco sostenibilità, zero waste e innovazione che si concretizzano nella realizzazione di Cosmetici in forma solida a base di Thè Matcha, la più preziosa qualità di Thè Verde.

Molto più di semplici saponi, rigorosamente Made in Italy, ma creazioni a base di componenti naturali ed ingredienti vegetali da agricoltura biologica che si modellano sulle diverse esigenze di ciascun tipo di pelle. Cura di sé e dell’ambiente, grazie alla selezione attenta e consapevole degli ingredienti e delle confezioni interamente plastic free

I Benefici del Thè Matcha sulla pelle

Il Thè Matcha è il filo conduttore che caratterizza tutte le referenze proposte da MATCHASOAP. Si tratta del Thè verde più pregiato, che conta una tradizione antichissima.

Ricchissimo di antiossidanti, il thè matcha è un toccasana non solo per il corpo e la mente, ma anche per la pelle. Infatti, questo estratto ha la capacità di lenire le pelli sensibili ed idratare anche le pelli più secche, mentre il mix di vitamine (provitamina A e Vitamine B,C ed E, dall’azione anti-ox, svolge la funzione di contrastare i radicali liberi ed il foto invecchiamento, contribuire a schiarire le macchie ed esfoliare delicatamente la pelle, e favorire il turnover cellulare.

MATCHASOAP & l’Ambiente

MATCHASOAP non si limita semplicemente ad ideare e realizzare cosmetici soldi, studiati per sostituire le confezioni tipiche dei cosmetici in forma fluida, ma ama e rispetta l’ambiente realizzando un confezionamento100% Plastic Free, non solo per quanto riguarda il prodotto in sé ed il materiale componente il kit, ma anche l’imballaggio per il trasporto.

In più, ciascun acquisto di una referenza MATCHASOAP si traduce in un contributo per One Tree Planted, una associazione no-profit che sostiene l’ambiente, con l’obbiettivo di piantare più di quanto venga consumato. 

MATCHASOAP supporta, infatti, il rimboschimento. E, seleziona per il confezionamento solo materiale in carta e cartone riciclato, biodegradabile e compostabile realizzate mediante l’impiego di cellulosa prodotta in modo eco-sostenibile.

Si scrive Matchasoap, si legge Match-a- soap: I Kit che si “matchano” alla pelle.

Matchasoap Fiore di Luna
Fiore di Luna – Matchasoap

MATCHASOAP propone i suoi cosmetici nella forma di Kit per la detersione che comprendono, oltre al cubo da 75g, un sacchettino in stoffa (cotone 100% tessuto naturale) per il trasporto del cosmetico solido, e una spugna in luffa (anch’essa totalmente naturale) da utilizzare come porta sapone per permettere alle referenze di MATCHASOAP di asciugarsi senza rimanere a contatto con l’acqua che solitamente si accumula sulle superfici.  

I kit, inoltre, si declinano nelle tre varianti:

  • Fiore di Luna pelli secche e sensibili (protagonista della Review di oggi);
  • Fiore di Lava pelli miste e Grasse;
  • Fiore di Seta pelli mature e stanche;

Le proposte di MATCHASOAP, infatti, sono studiate per adattarsi alle diverse esigenze di ciascun tipo di pelle mantenendo in comune la presenza del Thè Matcha e l’utilizzo di ingredienti vegetali di origine biologica. Ecco perché si scrive Matchasoap ma, si legge anche Match-a -Soap. Ad ogni pelle, un “sapone” che le si “matcha” alla perfezione. 

Quanto dura un sapone solido MATCHA SOAP, la Ricarica. Be Travel Friendly.

Matcha Soap ha scelto per le proprie referenze il formato cubo da 75g.  Realizzato un cosmetico, la cui formula concentrata, è studiata per sostituire ben tre flaconi di detergente liquido o shampoo da 150 ml che corrispondono in media a 80- 100 lavaggi. 

Nasce così una nuova forma di benessere, e una nuova idea di cosmesi, che oltre a rappresentare una scelta più ecosostenibile, diventa anche un pratico modo per ottimizzare i propri cosmetici. Ciascuna formula è pienamente multi-porposes. Si presta ad essere impiegato su viso, mani, corpo, ma anche come shampoo per capelli.

In piena logica No Waste, inoltre, Matcha Soap offre la possibilità di ricevere ad intervalli regolari, una ricarica dei propri cosmetici, senza dover riacquistare l’intero kit. In questo modo si ha la possibilità di ridurre, al contempo, il prezzo e di non realizzare sprechi accumulando doppioni della luffa e del sacchettino in cotone che possono essere, invece, riutilizzati a lungo. 

Fiore di Luna Matchasoap

Matchasoap Fiore di Luna
Fiore di Luna – Matchasoap

Multitasking, non solo detergente viso, mani e corpo

Fiore di Luna è il cosmetico solido ideale per la detersione delle pelli delicate e/o secche, viso, mani e corpo, ma non solo. È, infatti, un ottimo detergente multitasking, indicato anche per i capelli ed il cuoio capelluto.

A base di tensioattivi delicati derivati dal cocco, Thè Matcha, Caolino (argilla bianca), succo d’Aloe Vera Bio, Amido di Riso bio, Burro di Karitè, estratti di Foglie di Mirtillo Bio, Calendula Bio, Camomilla Bio, Spirulina (non OGM), olii di semi di Girasole Bio, Lavanda, Patchouli e Bergamotto, Fiore di Luna è un ottimo alleato per le pelli sensibili e secche, che spesso lamentano pruriti, rossori, pellicine, e pelle che tira.

Il thè matcha è ricco di vitamine ed antiossidanti, che contribuiscono a contrastare l’ossidazione cellulare, inoltre idrata e lenisce, mentre il caolino (l’argilla bianca) ha la proprietà di purificare e rimuovere l’eccesso di sebo dalla pelle, senza aggredirla. Quest’ultimo ingrediente, rispetto agli altri tipi di argille è particolarmente indicato per le pelli sensibili. Il succo d’Aloe Vera presenta peculiarità idratanti, disarrossanti, antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti e gli estratti di Camomilla e Calendula, così come l’amido di riso, assicurano una azione lenitiva e calmante sulle pelli delicate ed irritate.

La polvere di Spirulina, invece, è il superfood dalle molteplici proprietà. Sulla pelle produce una grande varietà di effetti dovuti alle sue azioni tra cui quelle riequilibranti, antiage, tonificanti ed elasticizzanti, antiossidanti.

L’ estratto di Foglie di Mirtillo contribuisce a migliorare la microcircolazione cutanea e la condizione dei capillari, ed è, inoltre molto ricco di vitamine ed antiossidanti.

Gli olii essenziali di Patchouli, Lavanda e Bergamotto, non si limitano a conferire a Fiore di Luna una fragranza piacevole che riecheggia la calma ed il relax, ma apportano effetti benefici sulla pelle. Infatti, sono note le loro proprietà lenitive, riequilibranti, disarrossanti, purificanti, antisettiche e cicatrizzanti.

A differenza di molti altri tipi di shampoo solidi, che presentano ph alcalino, Fiore di Luna, non richiede il cosiddetto “risciacquo acido”, poiché i cosmetici solidi MATCHASOAP sono caratterizzati da Ph fisiologico. 

In aggiunta a ciò, Fiore di Luna MATCHASOAP, così come Fiore di Seta e Fiore di Lava, non contiene soda caustica, ma solo componenti naturali e ingredienti vegetali da agricoltura biologica, rispettando così l’ambiente e la delicatezza che la nostra pelle richiede.

Fiore di Luna Matchasoap: Ingredienti ed Attivi Funzionali

Ingredienti: sodium cocoyl isethionate, kaolin, cocamidopropyl betaine, aloe barbadensis leaf juice*, glycerin, cetearyl alcohol, oryza sativa starch*, butyrospermum parkii butter*, lauryl glucoside, vaccinium myrtillus leaf extract*, cellulose, sodium myristoyl glutamate, camellia sinensis leaf powder*, helianthus annuus seed oil*, calendula officinalis flower extract*, chamomilla recutita flower extract*, spirulina maxima powder*, pogostemon cablin leaf oil, lavandula hybrida oil, citrus aurantium bergamia peel oil, tocopheryl acetate, aqua, myristyl lactate, benzyl alcohol, citric acid, tetrasodium glutamate diacetate, sodium benzoate, potassium sorbate, d-limonene**, linalool**.

*da agricoltura biologica certificata
**da oli essenziali naturali

Attivi Funzionali ed Ingredienti

MATCHASOAP realizza un approccio trasparente e consapevole alla cosmesi e alla informazione dei consumatori. Sceglie infatti di descrivere ciascun ingrediente che compone le formule dei propri prodotti, chiarendone con semplicità le proprietà peculiari.  Un piacere da leggere per le persone appassionate di cosmetica e di ingredienti, ma soprattutto una informazione preziosa per tutti gli altri. Normalmente sono io a scrivere di mio pugno questa parte della review, ma apprezzando infinitamente la loro politica di trasparenza mi sembra giusto riportare le loro stesse parole circa la descrizione di ogni singolo ingrediente. 

Sodium cocoyl isethionate 

Tensioattivo anionico delicato, ideale in prodotti detergenti per i capelli e per la pelle, anche quella delicata e sensibile dei bambini. Facilmente biodegradabile e derivato da fonti vegetali rinnovabili. 

Kaolin

Il primo giacimento di argilla bianca fu scoperto nella regione cinese del Kao-Ling ed è per le sue origini che l’argilla bianca è anche detta caolino. Estremamente delicata, ideale quindi per tutti i tipi di pelle, anche molto secche e sensibili, l’argilla bianca presenta spiccate proprietà assorbenti e opacizzanti. Purifica i pori, disintossica la pelle, elimina l’eccesso di sebo, contrasta la pelle grassa, lenisce la pelle irritata e costituisce una cura naturale contro l’acne e in generale contro le impurità del viso.

Cocamidopropyl betaine

Tensioattivo derivato dallo zucchero, particolarmente adatto ad una pelle con un ph compreso tra 5 e 6. Ha ottime proprietà pulenti e disinfettanti con effetto antibatterico ed è pertanto ideale per prodotti per bambini e prodotti di pulizia per pelli sensibili.

Aloe barbadensis leaf juice*

L’aloe è una pianta originaria dell’Africa tropicale conosciuta come “Giglio del Deserto”, utilizzata fin dall’antichità per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Noi ne usiamo il succo puro cioè il gel ottenuto dalle foglie di aloe vera, spremuto a freddo per preservare al meglio le proprietà lenitive, antinfiammatorie, antidolorifiche, idratanti, antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche, antivirali, cicatrizzanti, disarrossanti, anti-age e anti macchia (riduzione della pigmentazione della pelle). Il nostro succo di aloe vera è quindi un gel completamente naturale, ricco di preziose vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali. Protegge la pelle dalla disidratazione e regala idratazione e freschezza anche dopo l’esposizione al sole, oltre ad essere efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, dato che aiuta a mantenere una chioma morbida e sana senza lasciare residui o tracce oleose.

Glycerin

La nostra glicerina è 100% vegetale, con spiccate proprietà emollienti, idratanti, antimicrobiche. Protegge la pelle dalla disidratazione e favorisce la rigenerazione delle cellule dell’epidermide, conferendo elasticità e morbidezza a viso, collo e décolleté. Si consiglia in tutta sicurezza anche sulla pelle affetta da eczemi, psoriasi, lividi e piccoli tagli, oltre che per il nutrimento dei capelli secchi e/o ricci, dal momento che aiuta a disciplinarli e a mantenerli idratati senza ungere.

Cetearyl alcohol

Emulsionante di origine naturale, da non confondere con l’alcool denaturato, perché questo è invece un ingrediente del tutto sicuro con funzione emolliente, ideale per conferire viscosità senza appesantire e per migliorare la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle.

Oryza sativa starch*

L’amido di riso è un ottimo addensante naturale che, grazie alla sua azione emolliente sulla pelle, viene utilizzato per la preparazione del bagnetto dei neonati. L’amido di riso è un vero e proprio alleato della cura delle pelli più sensibili, utile per calmare irritazioni e arrossamenti grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, anche dopo la rasatura o in caso di sfoghi cutanei. Grazie alla sua delicatezza, oltre che come detergente, può essere utilizzato per rendere la pelle più morbida ed elastica e, come opacizzante, assorbe il sebo in eccesso aumentando la durata del trucco.

Butyrospermum parkii butter*

Il burro di karité, sacro per le popolazioni africane come albero della salute e della giovinezza, è un ottimo antisettico, emolliente ed elasticizzante che migliora la microcircolazione dei capillari, riossigena i tessuti e conferisce luminosità all’incarnato donando alla pelle un colorito sano, tanto da poter essere utilizzato anche come sapone da barba e dopobarba, come base per la depilazione e balsamo per i capelli secchi e stressati nonché indicato per curare eritemi, scottature solari, eruzioni cutanee, dermatiti, psoriasi, punture di insetti, pruriti, screpolature ed altre irritazioni della pelle.

Il burro di Karité, impiegato da Matchasoap, non raffinato e puro al 100% viene dal Ghana, certificato biologico dalla Soil Association. Acquistato da una cooperativa di donne fondata da Georgina Koomson, basata a Wa, nel Ghana del nord. Questo gruppo di oltre 600 donne supporta la comunità locale che conta oltre 2400 persone e li sta aiutando a costruire un futuro migliore tramite la produzione di burro di Karitè biologico.

Lauryl glucoside

Tensioattivo estremamente delicato usato anche in prodotti per bambini e per pelli particolarmente sensibili, con un’ottima compatibilità dermatologica.

Vaccinium myrtillus leaf extract*

L’estratto di foglie di mirtillo previene il rossore cutaneo, migliora il microcircolo ed il tono capillare grazie a particolari sostanze polifenoliche, gli antocianosidi, in grado di inibire l’attività di enzimi come l’elastasi e la collagenasi, normalizzando la resistenza e l’elasticità. I derivati eterosidi flavonoidici inibiscono invece la jaluronidasi ed esercitano un effetto regolatore sulla permeabilità delle membrane contro la fragilità capillare, donando lucentezza e delicatezza. Oltre a restituire morbidezza e fermezza alla pelle, ha proprietà antiossidanti e lenitive.

Matchasoap Fiore di Luna
Fiore di Luna – Matchasoap

Cellulose

Polvere cosmetica interamente vegetale perché proveniente da particelle di cellulosa naturale, da fonti rinnovabili.

Sodium myristoyl glutamate

Particolarmente adatto per formulazioni di detergenti delicati come quelle per l’igiene intima, per pelli molto secche e sensibili o nei prodotti per bambini.

Camellia sinensis leaf powder*

Una caratteristica straordinaria dei rivoluzionari cosmetici solidi Matchasoap è che non contengono il comune estratto di tè verde presente in altri cosmetici tradizionali, né infusi ma soltanto vera polvere di matcha per preservare al meglio i principi attivi e ottenere i migliori benefici. 

Questo procedimento rispetta anche il modo in cui viene bevuto il matcha, cioè mescolandolo all’acqua calda con l’apposito frullino di bambù (chasen, 茶筅), creando non un’infusione ma una sospensione, cioè la polvere di matcha viene consumata insieme all’acqua. Il matcha, utilizzato nella tradizionale cerimonia del tè in Giappone e nella meditazione dei monaci buddisti, è il più pregiato tra tutte le varietà di tè verde e soprattutto è un alleato eccezionale per la cura della pelle perché lenisce le infiammazioni e idrata anche le pelli più sensibili.

Il matcha vanta la più alta concentrazione di antiossidanti, in particolare composti fitochimici 100% naturali come l’epigallocatechina gallato (o EGCG) che è la più abbondante tra le catechine contenute nei tè, utili a prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo, le fastidiose macchie del tempo e gli effetti dei raggi UV, oltre a contrastare i radicali liberi.

 È anche un energizzante e un delicato esfoliante che favorisce il naturale rinnovamento cellulare, tonifica, compatta e rassoda, dona volume ed elasticità alla pelle, anche la pelle più matura, senza lasciare quel fastidioso effetto di pelle che “tira”. Ottimo rimedio per le occhiaie, gli occhi stanchi e arrossati, dona un’aria più riposata stimolando la circolazione. Contiene le vitamine B, C, E e betacarotene. È un potente antibatterico naturale che elimina le tossine e purifica la pelle, con azione sebo-regolatrice perfetta anche su pelli miste-grasse, indicato per trattare le piccole imperfezioni del viso e di tutto il corpo, come acne o sfoghi cutanei.

Helianthus annuus seed oil*

L’olio di semi di Girasole viene estratto dai semi del fiore di Girasole (pianta erbacea autunnale), rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante. A differenza di altri oli che possono essere potenzialmente comedogeni, il nostro olio di girasole biologico non ostruisce i pori e non appesantisce la pelle.

Calendula officinalis flower extract*

Estratto naturale dei fiori di calendula, una pianta erbacea annuale da tempo conosciuta con il nome di “fiorrancio”, con effetto antimicrobico contro batteri e funghi, lenitivo per pelli secche e screpolate, ideale contro l’acne. Fornisce anche un effetto rinfrescante dopo l’esposizione al sole.

Chamomilla recutita flower extract*

L’estratto dei fiori di camomilla, un’erba medicinale secolare conosciuta già nell’antico Egitto, in Grecia e a Roma, ha un’azione calmante e lenitiva sulle irritazioni, con proprietà astringenti che la rendono perfetta per riequilibrare la pelle mista e grassa e che presenta impurità o acne. Svolge infatti un’azione rigenerante e schiarente che promuove la cicatrizzazione dei tessuti minimizzando i segni sul viso e sul corpo. La camomilla è inoltre antinfiammatoria e calmante sulle pelli secche, sensibili e molto reattive o irritate, che presentano arrossamenti e in caso di reazioni allergiche cutanee. Consigliata anche nel trattamento di rosacea, couperose, psoriasi e eczemi.

Spirulina maxima powder*

La nostra polvere di spirulina biologica, priva di OGM, ha anche ottenuto il Certificato Biologico della Soil Association. È completamente naturale e non contiene coloranti o conservanti artificiali. Viene coltivata e raccolta in modo puro, sostenibile ed eco-compatibile. Oltre ad essere uno degli alimenti più nutrienti presenti sul pianeta perché è ricca di proteine, vitamine, clorofilla, ferro e calcio, la spirulina è così ricca di sostanze benefiche che protegge e rinforza anche tutto il nostro tessuto cutaneo. La pelle viene tonificata grazie alla presenza della tirosina, del selenio e delle vitamine B ed E, la vitamina A serve a regolare il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee e ciò influisce proprio sulla bellezza della nostra pelle. La spirulina contrasta l’insorgere di inestetismi della pelle grazie anche alla sua capacità di detossificare l’organismo con un effetto anti-age per una pelle più liscia, luminosa e morbida.

Pogostemon cablin leaf oil

L’olio essenziale di patchouli è una fragranza intramontabile che ha accompagnato i moti giovanili del ’68 e continua ad affascinare anche le nuove generazioni, incoraggiando da sempre grandi aspirazioni idealistiche e conciliando e armonizzando l’umore e la concentrazione nelle sue applicazioni aromaterapiche. Importantissima la sua funzione cicatrizzante per prevenire e contrastare rughe e smagliature oltre ad essere perfetto anche in caso di pelle secca, stanca e invecchiata, dermatiti, acne, screpolature e bruciature. 

Lavandula hybrida oil

L’olio essenziale di lavanda in aromaterapia calma e riequilibra in situazioni di ansia, stress e apatia, creando un’atmosfera distesa e rilassata, adatta anche a chi si dedica a pratiche meditative, per favorire il raccoglimento. Sulla pelle svolge un’azione lenitiva, agisce come antinfiammatorio locale e, in pochi giorni, migliora decisamente l’irritazione cutanea anche in caso di dermatite, scottature e piccole ustioni dopo una giornata al mare. Purificante viso e corpo, consigliato anche come antisettico contro l’acne e contro la cute grassa per capelli puliti più a lungo.

Citrus aurantium bergamia peel oil

L’albero di bergamotto, il principe degli agrumi, con la sua chioma lucente di foglie ovali e frutti verde chiaro è originario dell’Asia ma ha trovato il suo habitat ideale in alcune zone della Calabria. L’olio essenziale di bergamotto in aromaterapia riduce le risposte psicologiche allo stress e allontana l’ansia, sulla pelle e sul cuoio capelluto svolge un’azione purificante, disinfettante, antipruriginosa e cicatrizzante.

Tocopheryl acetate

Il tocoferolo, o vitamina E, è una sostanza antiossidante contenuta naturalmente in numerosi alimenti, soprattutto frutta, semi e noci. Aiuta a conservare il prodotto a lungo senza ricorrere a conservanti chimici e ha funzione antiage, antirughe, antieritema, utile come protezione e riparazione dai danni indotti dai raggi UV. Quindi aiuta a ridurre notevolmente le rughe, nutrire la pelle, prevenire e gradualmente eliminare gli inestetismi e il rossore, conferendo maggiore elasticità ai tessuti e fornendo una corretta idratazione.

Aqua

Grazie alla sua funzione solvente, tramite l’acqua si possono veicolare nella cute diverse sostanze attive sia nel caso di prodotti di trattamento della cura di varie problematiche, in primis la disidratazione, che per la pulizia e l’igiene di viso, corpo e capelli.

Myristyl lactate

Emolliente di derivazione vegetale, sicuro sulla pelle e per l’ambiente, indicato per idratare a fondo la pelle secca e molto secca.

Benzyl alcohol

Anche questo da non confondere con l’alcool “cattivo” per la pelle, cioè da non confondere con l’alcool denaturato perché è invece un ingrediente del tutto sicuro. L’alcool benzilico si trova anche in natura in diverse piante come componente di molti oli essenziali. Altamente tollerato a livello cutaneo e a bassissimo impatto ambientale, esercita un’eccezionale azione antisettica e batteriostatica.

Citric acid

L’acido citrico, ricavato naturalmente per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine, viene utilizzato principalmente come regolatore di pH.

Tetrasodium glutamate diacetate

Agente chelante a base vegetale utile a risciacquare rapidamente e completamente le ultime tracce di schiuma e di sporco, idrata in profondità, aiuta a ridurre rughe e linee d’espressione, ammorbidisce la pelle e ne aumenta la luminosità.

Sodium benzoate

Il sodio benzoato, presente naturalmente in molti frutti, è una delle sostanze migliori a disposizione sia in termini di efficacia che di sicurezza per la pelle e per l’ambiente, con ottima tollerabilità cutanea e basso impatto. Molto importante la sua presenza perché preserva la salubrità del cosmetico contrastando la formazione di batteri che altrimenti potrebbero aggredire la pelle e danneggiarla nel corso del tempo.

Potassium sorbate

L’acido sorbico si trova in natura principalmente nelle bacche del sorbo e ha una funzione antimicrobica, innocuo per la pelle poiché è altamente tollerato a livello cutaneo e con un bassissimo impatto ambientale.

D-limonene** e Linalool**

Componenti degli oli essenziali naturali.

La mia esperienza con Fiore di Luna Matcha Soap

Matchasoap Fiore di Luna
Fiore di Luna – Matchasoap

Fiore di Luna accompagna le mie giornate dal quasi due mesi, durante i quali ho destinato il cubo realizzato da MATCHASOAP prevalentemente alla detersione del mio viso e del corpo. La mia è una pelle molto sensibile, che facilmente si arrossa. Pruriti e fastidi ahimè sono sempre molto frequenti. Queste caratteristiche mal si conciliano con una scelta non ben ponderata circa il detergente da utilizzare mattino e sera sul viso, ma anche sul corpo. 

E Fiore di Luna ben si presta, invece, a detergere la pelle, soprattutto quella sensibile e secca, grazie al suo mix di ingredienti naturali e vegetali da agricoltura biologica., che garantisce un ottimo equilibrio tra efficacia e delicatezza. A contatto con l’acqua, questa saponetta rilascia una schiuma densa e sottile, estremamente setosa. Piacevolmente profumata ed avvolgente.

La pelle, subito dopo la detersione, è morbida, liscia ed elastica, priva di fastidi, rossori o pruriti. Nel corso delle ore la pelle non tira, rivelando un aspetto luminoso ed uniforme.  E, inoltre, con mia immensa gioia ho notato che la pelle della mia zona T appare meno lucida rispetto al solito, anche con il passare delle ore. Solitamente i detergenti che non vanno d’accordo con la mia pelle mi causano molti pruriti, rossori e bollicine, con Fiore di Luna questo non è mai avvenuto.

 Fiore di Luna di Matchasoap è effettivamente un ottimo alleato per le pelli esigenti come la mia, in costante ricerca di equilibrio. Il comfort che contribuisce ad assicurarmi permane nell’intero arco della giornata integrandosi perfettamente con la mia attuale skincare routine.

Accessorio in Luffa, cosa ne penso? 

Prima di passare alle informazioni finali, vorrei dedicare qualche riga alla spugna in luffa presente in tutti i kit completi di MATCHASOAP. Si tratta di un piccolo accessorio estremamente utile, che permette al cubetto di asciugarsi rapidamente, preservandosi dal contatto con l’acqua che si accumula una volta depositato sulle superfici e che ne rende molto comodo l’utilizzo. Trovo che conferisca alle referenze di MATCHASOAP una ulteriore marcia in più, e non un semplice dettaglio trascurabile, ma piuttosto elemento che esprime e conferma l’attenzione che il brand dedica alla creazione dei propri prodotti e al loro impegno nel realizzare prodotti ecosostenibili.

Info Finali, Reperibilità e Prezzo + CODICE SCONTO Fiore di Luna MATCHASOAP

Matchasoap Fiore di Luna

Fiore di Luna è il sapone-non-sapone che MATCHASOAP crea per le pelli sensibili e secche, disponibile a €32,00, sull’Official Store& Web Site Match-a-soap.com, anche a prezzo ridotto nel formato ricarica.

Inoltre Fiore di luna, come tutte le referenze Matchasoap è:

  • 100% Plastic Free;
  • Solo ingredienti naturali &Vegan;
  • Made in Italy;
  • Formula priva di Sls, Sles, petrolati, parabeni, siliconi, peg, ppg, edta
  • Nichel Tested;
  • Privo di Soda Caustica;

Attualmente Fiore di Luna è ancora in promozione lancio ed acquistabile al prezzo di €27,00 al seguente link:

Fiore di Luna MatchaSoap

Codice Sconto Matchasoap: DVENERIS15

Vuoi acquistare Fiore di Luna oppure una delle altre proposte di MatchaSoap? Per i lettori di DVeneris.com è riservato uno sconto* cumulativo con qualsiasi offerta in corso. Basta aggiunge al tuo ordine il codice:

DVENERIS15

*Il codice sconto gentilmente offerto da Matcha Soap non è affiliato. 

Resta conness* con DVeneris.com per essere sempre aggiornat* sulle novità del Cosmesi Bio&Green.