Acqua Micellare Alkemilla

Benvenuti e/o bentornati su DVeneris.com, come avete avuto modo di scoprire, la mia pelle è ultra sensibile, di quelle che basta un soffio per arrossarsi irrimediabilmente. Pensate semplicemente se mi struccassi velocemente… vi dico solo che potrei fare invidia ad un pomodoro ciliegino. Magari uno di quelli di Pachino, IGP, si intende. Questo comporta che sono sempre alla ricerca di un metodo che mi permetta di rimuovere efficacemente il make-up, senza però irritare la pelle. Ho trovato il mio equilibrio rimuovendo il make-up con l’acqua micellare, e passando successivamente alla detersione con una mousse (es Dr. Taffi formula Giovinezza oppure Puretè – Altearah Bio) oppure impiegando un detergente schiumogeno estremamente delicato.  Tra queste, una delle mie preferite in assoluto è sicuramente l’ Acqua di Rose Micellare di Alkemilla, nella sua versione alla Rosa.

rosa rosa

Credo anche che non sia necessario nemmeno precisare quanto io sia addicted alle referenze skincare alla Rosa.  Mi pare abbastanza evidente, sbaglio? Nella sostanza se un prodotto è delicato sulla pelle, è efficace, e per di più contiene estratti ed acqua di rose, beh… I’m into It.

Cosa è l’Acqua Micellare?

L’Acqua Micellare è uno strumento che rende la nostra skincare più semplice, perché con un unico delicato gesto ci permette di rimuovere sporco e “Maicap” in modo facile e veloce. La sua semplicità di utilizzo la rende il prodotto on-the-go che ci permette di avere una pelle fresca e pulita

E le Micelle?

La caratteristica principale dell’acqua micellare è data proprio dalle Micelle, che a loro volta sono strutture complesse di Tensioattivi, che assumono la forma di sfere. I tensioattivi sono costituiti da due poli, l’uno idrofilo, e l’altro lipofilo e idrofobo. 

Diciamo che possiamo immaginare i tensioattivi come dei bastoncini, un lato è attratto dallo sporco e dai lipidi (Grasso), che per esempio sono presenti nel make up, e l’altro invece è affine alle componenti acquose.  Queste molecole si agglomerano tra di loro per formare, appunto le micelle. 

Sono proprio queste le proprietà che permettono all’acqua micellare di attirare, conglobare e portare via ogni residuo di sporco e sebo come se fosse una sorta di magnete.

A chi è destinata l’acqua micellare?

L’acqua micellare è indicata per tutti i tipi di pelle, dalle più grasse alle più delicate. Trovare la più indicata per ciascuno di noi non è affatto difficile. La versione che è protagonista della recensione di oggi è l’Acqua di Rose Micellare di Alkemilla.

Acqua di Rose Micellare Alkemilla – Struccante occhi e labbra

Acqua di Rose Micellare Alkemilla
Acqua di Rose Micellare Alkemilla

L’acqua di Rose Micellare Alkemilla è uno struccante che combina l’efficacia della sua formula con la delicatezza della rosa Centifolia e della Rosa Damascena. Una pelle detersa, pulita, fresca, tonica e lenita con un piccolo e semplice gesto. Non ci sono più scuse per non rimuovere il make-up.

La Rosa Damascena con il suo effetto antiage, antiinfiammatorio ed idratante, agisce in sinergia con l’azione purificante, astringente e antisettica di Ginepro e Salvia, e quella lenitiva, levigante e nutriente della Rosa Canina. L’estratto di Rosmarino, infine, le conferisce un effetto seboregolatore.

Inci e Attivi Funzionali

Acqua di Rose Micellare Alkemilla
Acqua di Rose Micellare Alkemilla

Ingredienti 

Aqua [Water], Rosa damascena Flower water (*), Propanediol, Decyl glucoside, Sodium Chloride, Alcohol denat. (*), Sodium benzoate, Sodium Dehydroacetate, Glycerin, Juniperus communis fruit extract (*), Parfum [Fragrance], Rosa damascena flower extract, Rosa canina fruit extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*)

 * Da Agricoltura Biologica 

Attivi Funzionali

Acqua ed estratto di Rosa Damascena: la Rosa Damascena, che qui è presente nella forma di estratto ma anche di idrolato, ha molteplici effetti positivi sulla pelle.  Essa infatti idrata, tonifica, lenisce la pelle. In più, è nota per le sue proprietà antiage e antinfiammatorie.

Ginepro (Estratto) : Purificante ed Astringente, il Ginepro svolge anche una funzione antisettica. È l’ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle grasse o impure.

Rosa Canina (estratto): tonificante e levigante, la Rosa Canina nutre e leviga la pelle.

Rosmarino (estratto):Astringente  e antibatterico naturale, contribuisce a regolare la produzione di sebo. 

Salvia: ricca di antiossidanti e dalla capacità di seboregolarizzare la pelle, la salvia è anche nota come antisettico.

Acqua Micellare Alkemilla
Acqua di Rose Micellare Alkemilla

Cosa ne pensa DVeneris?

Questa acqua micellare è certamente un prodotto che ho testato ed amato e ricomprato tantissime volte. Testimoni i boccioni da mezzo litro collezionate negli anni. Efficace ma delicata, anche su una pelle sensibile come la mia. Rimuove senza sfregare e in pochi attimi tutto il make-up sia dal viso che dagli occhi, mascara ed eyeliner compresi. Infatti, mi è sufficiente appoggiare la mia spugna di mare (di Cose della Natura, ndr) sugli occhi, attendere qualche secondo e poi portare verso il basso. Risultato? Nessuna sollecitazione sulla zona perioculare, cosa che se si verificasse potrebbe accelerare il processo di invecchiamento. Ecco perché non vanno mai strofinati gli occhi, nemmeno per struccarli.

Un altro elemento che apprezzo è il suo maxi formato da 500 ml che ci permette di avere una bella scorta di acqua micellare con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche di ridurre il quantitativo di confezioni da smaltire. 

Info Finali Reperibilità e prezzo Acqua di Rose Micellare di Alkemilla

Alkemilla Acqua Micellare

L’Acqua di Rose Micellare di Alkemilla, oggetto della recensione di oggi, è  

  • Cruelty Free
  • Bio
  • Vegan
  • Certificazione QC Cosmesi, Aiab
  • Testata ai metalli pesanti
  • Nickel Free
  • Priva di Paraffina, Parabeni, Oli Minerali, Siliconi, Petrolati, Dea, Edta, BHA, Peg, PPG, Dea, SLES E SLS, GMOs.
  • Pao 12 mesi

Ed è disponibile nel formato di 500 ml al prezzo di € 10,90 presso lo store ufficiale Alkemilla, ma anche presso tutti i rivenditori fisici e on line autorizzati alla vendita.  A seguire alcuni link utili per l’acquisto (non affiliati):

aiab

Rimani sempre connesso con DVeneris.com per le recensioni dei prodotti cosmetici più  indicati per le pelli sensibili.