Gli How- To di una pelle pulita e fresca

Benvenuti o bentornati su DVeneris.com vi va se parliamo un po’ in modo onesto e senza filtri? Tu, Sì Tu, parlo proprio con te. Quante volte ti sarà capitato di andare a dormire truccata perché eri troppo stanca per struccarti a dovere e poi eseguire tutti gli step della tua skincare routine? Troppo articolata dici? Soprattutto quando giunta a casa, hai solo un pensiero per la testa: abbracciare il cuscino e farti coccolare tra le braccia di Morfeo. Probabilmente hai lavorato o studiato tutto il giorno, facendo le ore veramente piccole oppure ti sei scatenata sulla pista di una discoteca… poco importa, vite così diverse sono accumunate da un unico trade d’union: 

La Stanchezza.  

Eh sì belle mie, sfido io chiunque nel sostenere che non lo abbia fatto almeno una volta nella vita. E così, ci siamo un po’ tutte svegliate in modalità the day After con capelli sconvolti e Panda Eyes. Già, assomigliare al mio animale esotico preferito non è proprio un bel vedere la mattina, soprattutto se consideriamo che la nostra pelle avrà implorato pietà per ore e ore, e che avremo davvero poco tempo per rimediare! Contorni occhi distrutti ed affaticati, pori che meglio non commentare, punti neri a go-go ed in più le temutissime rughe stanno lì, dietro l’angolo! 

Che poi, a volerla dire tutta, se la vostra aspirazione è far la maglia con nonna Belu (aka nonna Belarda) ad ascoltare l’ispettore Derrick, siete sulla strada giusta, se invece volete apparire, anzi essere, al vostro meglio beh, dobbiamo un attimo rivedere le abitudini. Dite la verità, vi ho spaventati? Non preoccupatevi, c’è sempre una soluzione.

Esiste, infatti, un prodotto (quasi) magico che con un solo gesto rimuove make-up e sporco dalla pelle del nostro viso, e non solo, visto che è ideato per essere applicato anche su occhi e labbra. Un vero all-in-one: 

l’acqua micellare.

Acqua Micellare Anti-Age Bio&Vegan di Dr. Taffi

Non è magia ma scienza, ciò che sta dietro l’invenzione di questo prodotto. Le micelle di cui è dotato questo liquido sono finalizzate a creare un effetto magnete su sporco e trucco, conglobandoli al suo interno, permettendo in un semplice passaggio di dischetto, l’odiosa operazione di take the make up off.  L’acqua micellare viene prima introdotta nei kit dei migliori make-up artist per essere utilizzata in passerella, durante le fashion week e nei photo shoting: le modelle devono essere perfettamente struccate e poi ritruccate con facilità, grazie ad uno strumento che non lasci residui tra un make up e l’altro. Erano gli anni ’90 quando la prima celeberrima Acqua Micellare iniziava a comparire e ad essere rilegata al solo ambiente della moda e dello spettacolo fino a diventare un oggetto iconico. Ecco che BioDerma progetta in laboratorio quella che noi tutte conosciamo come Sensibio H2O. Da allora milioni di flaconi sono stati venduti, e vi confesso che è stata anche la prima acqua micellare che io abbia mai provato. 

Mi sembra proprio il caso di dire che da allora“di acqua ne è passata sotto i ponti!!” …ops, sui visi. Dopo qualche anno, questa tipologia di Beauty thing è finalmente diventata di uso comune, e siamo tutti ancor più felici di sapere che in commercio sono presenti delle validissime alternative ecobio. (Certificate, eh!)  esattamente come l’Acqua Micellare Anti- Age Bio&Vegan di Dr Taffi di cui parleremo oggi. 

Probabilmente vi starete chiedendo come funzionano le micelle o cosa sono le micelle, perché fin ora le abbiamo nominate tante volte ma non abbiamo specificato a cosa servono e come sono composte.

Cosa sono le micelle?

Le micelle sono strutture complesse di Tensioattivi non ionici che assumono la forma di sfere. Queste sfere esattamente come la nostra Terra sono caratterizzate da due poli. Ecco perché si dice che funzionino come un magnete, anche se non è esattamente la stessa cosa, perché qui non si parla di polo negativo e polo positivo, ma piuttosto di polo idrofilo e polo lipofilo. Idrofilo e Lipofilo e idrofobo: saran mica parolacce?! No tranquilli, semplicemente ricordiamo che idrofilo “ama” l’acqua, mentre il polo lipofilo attrae lo sporco grasso.  Questo meccanismo permette al pad intriso di Acqua micellare di vedersi trasferire con semplicità e senza sfregare lo sporco ed il Make-up. Ed il gioco è fatto. 

Come si usa un’acqua micellare? 

O meglio come la uso io? Bene io amo usare l’Acqua micellare ed in questo caso la mia preferita, lo confido a voi, è proprio L’Acqua Micellare Anti-Age Bio&Vegan di Dr. Taffi, applicandola semplicemente su una spugna di Mare (laFine Dama Sbiancata diCose della Natura)lievemente inumidita d’acqua, e poi passandola dolcemente sul viso. In un unico gesto riesco a struccare efficacemente il make-up e lo sporco dal mio viso. Risciacquo la spugnetta che ha catturato tutti i residui, e riapplicando qualche goccia di Acqua Micellare del Dr. Taffi appoggio la spugnetta sugli occhi, attendo circa 30 secondi ed ombretti, base in crema, eyeliner e mascara (compresi i più difficili da struccare) sono perfettamente sciolti, con estrema delicatezza prelevo tutti i residui. Sciacquo ancora la spugna e passo alle labbra. Infine faccio sempre un’ultima passata di sicurezzaper esser totalmente certa di non aver lasciato nulla sul mio viso. 

Un attimo fa vi ho parlato della spugna di Mare: a mio avviso è lo strumento che con più efficacia si presta a coadiuvare l’operazione, ma non temete, se non ne possedete una otterrete comunque una pelle perfettamente pulita usando qualsiasi spugnetta o pad voi siate solite usare, compresi i semplici dischetti di cotone. 

Fin ora abbiamo detto che l’acqua micellare ha la funzione di rimuovere facilmente e velocemente il make- up. In realtà svolge anche la più semplice funzione di detergere e rinfrescare il viso. Quindi è perfetta da utilizzare sempre e non solo la sera. 

In più, sin dalle origini, l’acqua micellare in genere, e non solo quella proposta dal marchio Dr. Taffi, sono pensate come sostanza che non richiede risciacquo proprio perché la loro struttura è ideata al fine di essere dermo-compatibile anche e soprattutto con le pelli sensibili.

 In realtà ciò è vero solo in parte, perché non tutte le acque micellari sono effettivamente così delicate e idonee a saltare la rimozione ad acqua con, o senza, detergente.  L’acqua micellare Dr. Taffi Bio&Vegan, non rilascia nessuna sensazione di avere uno strato appiccicoso sulla pelle e la rispetta pienamente. Questo perché non altera il ph della cute, che si attesta sui 5.5 .

Nello specifico, l’acqua micellare di Dr. TAFFI è stata studiata per sostituire non solo il detergente, ma anche il tonico: le sue proprietà lenitive, ma purificanti ed astringenti, renderebbero il passaggio di un tonico superfluo.

 Bene, io non mi sento di consigliare né di saltare l’applicazione di un tonico, o anche di un semplice idrolato, e neppure di non risciacquare. Per quanto la tipologia di Tensioattivi scelta dal Brand sia assolutamente delicatissima, credo che la scelta migliore sia quella di non saltare nessuno step. Quindi, dopo lo struccaggio, passo religiosamente a sciacquare il viso e possibilmente faccio uso anche un dispositivo elettrico per la pulizia della pelle (N.B. Foreo) ed infine passo un dischetto con del tonico, prima di completare tutta la mia skincare routine mattiniera, pomeridiana e notturna. Eh sì da questa parte dello schermo le skincare routine sono ben tre. Sembrerà superflua la pomeridiana, ma credetemi, non è così (e l’ho imparato a mie spese).

Non solo la sera o per struccarsi l’acqua micellare è ideale per rinfrescare il viso, rimuovere sporco o eccesso di sebo, appena svegli la mattina e perché no anche durante la giornata, l’acqua micellare di Dr. Taffi, non crea stress o fastidi, ma è un sistema davvero Quick&Simple, e soprattutto efficace, per avere la pelle sempre perfetta, pulita e fresca.

Detto questo, abbiamo un po’ chiarito tutto ciò che ruota intorno alle acque micellari, possiamo quindi passare nello specifico ad analizzare gli attivi funzionali della Acqua Micellare di Dr. Taffi Bio&Vegan (facciamo cin cin con le tazze piene della nostra tisana, c’ è molto da dire qui).

Iniziamo dall’ inci 

Analisi INCI

INCI: AQUA, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER**, PROPANEDIOL, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM HYALURONATE, GLYCERIN, ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT**, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT**, BETULA ALBA BARK/LEAF EXTRACT**, GLYCYRRHIZA GLABRA (LICORICE) ROOT EXTRACT**, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT**, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT**, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT**, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT**, VACCINIUM MYRTILLUS (MYRTLE) FRUIT EXTRACT**, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT**, SODIUM ARGANAMPHOACETATE, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, LECITHIN, BENZYL ALCOHOL, SODIUM CHLORIDE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, PARFUM, LACTIC ACID, CITRIC ACID. **100% da agricoltura biologica/organic

Subito dopo l’acqua, troviamo immediatamente l’acqua di Rose, ma non una qualsiasi, quella di cui parliamo oggi è la “regina”delle rose:

 la Rosa Damascena.

Quali sono le sue proprietà?

 La Rosa Damascena è nota per le sue capacità di rendere la pelle più elastica e tonica, e allo stesso tempo di idratarla, ridurre le infiammazioni ed i rossori, ed infine, di svolgere una funzione Anti-Age. In quest’acqua micellare proposta da DR. TAFFI la rosa damascena è presente nella sia forma di acqua (Rosa Damascena Flower Extrat) ma anche come estratto (Rosa Damascena Extrat) 

Il Propanediolo(Propanediol) è un booster conservante, che viene usato anche come umettante, emolliente e solvente di tipo naturale. Ha la capacità di aumentare lo stato di idratazione e di ridurre le irritazioni

DECYLC GLUCOSIDE è un tensioattivo non ionico molto delicato, solubile in acqua che costituisce un derivato del cocco. Conta un buon potere schiumogeno e si presenta nella forma di un liquido giallino non viscoso. È riconosciuta la sua alta tollerabilità cutanea ed oculare. Ecco il fondamento delle micelle di questa acqua.

Proprio grazie a questo ingrediente l’acqua micellare Anti-Age Bio&Vegan di Dr Taffi è così delicata ma efficace, non brucia gli occhi e non provoca fastidi alla pelle. 

Sodium Hyaluronate non ha bisogno di presentazioni. È il nostro amico acido Ialuronico!

È un componente della nostra pelle che serve a garantire tonicità turgore ed idratazione, quello presente in questa formula è l’acido Ialuronico a medio peso molecolare. 

È il momento di passare agli estratti  bio che arricchiscono la formula, permettetemi di dirmi che sono parecchi e che rendono speciale questa formula.

  • Estratto di Rosa CANINA – Idrata e lenisce la pelle, svolge una funzione anti-age ed è ricca di Vitamina C;
  • Estratto di Betulla – ricco di flavonoidi e Vitamina C, l’estratto di Betulla è un ottimo astringente, disarrossante, lenitivo, decongestionante e dermopurificante;
  • Estratto di Liquirizia  – idratante schiarente e depigmentante. Aiuta a uniformare l’incarnato schiarendo le macchie e le discromie;
  • Estratto di Aloe – conproprietà idratanti cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti l’aloe è un alleato contro l’invecchiamento e contro le problematiche derivanti dall’esposizione agli agenti atmosferici;
  • Estratto di Bardana – è l’estratto secco della radice della Lappa o Bardana, che presenta efficace funzione antiseborroica, lenitiva e depurante. Queste proprietà fanno dell’Estratto di Bardana un ottimo ingrediente per i prodotti destinati a una pelle caratterizzata da iperseborrea;
  • Estratto di Calendula – famosissimo estratto che svolge la funzione di lenire la pelle arrossata e favorire la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti, la produzione di collagene. È il componente che dobbiamo sempre andare a cercare se la nostra pelle è sensibile ma anche acneica e facilmente irritabile. 
  • Estratto di Camomilla– componente principe di tutti i prodotti lenitivi, l’estratto di camomilla stimola la sintesi di acido ialuronico e del collagene da parte dei fibroblasti e la riepitilizzazione della pelle;
  • Estratto di Malva – estratto emolliente e anti-infiammatorio;
  • Estratto di Mirtillo – ideale per pelli che presentano couperose o fragilità capillari il mirtillo svolge funzioni di favorire il microcircolo, è anche un valido Anti-Age;
  • Estratto di Altea- emoliente, idratante ed anti-infiammatorio.

A seguire l’inci presenta anche                                                                                                        

 OLIO D’ARGAN TENSIOATTIVATO se prima avevamo parlato del tensioattivo idrofilo, ecco che adesso passiamo a lui il Tensioattivo che porta via tutto lo sporco lipofilo!!(ripetiamo insieme lipofilo “ama” i lipidi, e di cosa è composto principalmente lo sporco??Esatto gente, di componente grassa!). Se ricordate avevamo detto su che le micelle necessitano due “poli”, e l’olio d’Argan tensioattivato e proprio la sostanza che permette alle micelle di “fagocitare” e portar via tutto lo sporco “grasso”.

Finisce qui la nostra analisi? Mmm no, manca la vitamina C Acido Ascorbico che qui è presente nella forma di ASCORBYL PALMITATE.  Come abbiamo detto tante volte la funzione della vitamina C è molto variegata: è Antiossidante, contrasta i radicali liberi, è una sostanza anti- smog, illumina la pelle. 

Infine è presente anche il Tocoferolo(TOCOPHEROL) meglio noto come Vitamina E, che in questo caso svolge anche la funzione di conservante della formula. 

La delicatezza di questo prodotto viene garantita non solo dalla presenza di questo tripudio di sostanze ma anche dalla assenza di Alcol.

Se qualcuno si chiedesse che ci fa il Benzyl Alcohola fine inci, si tratta soltanto di un conservante anti- microbiotico e anti-fungineo, che viene nel mondo della cosmesi utilizzato anche nelle fragranze.

Prima di passare alle considerazioni finali, vorrei sottolineare che l’acqua micellare Anti-Age Bio&Vegan è un prodotto eco-bio-organic che vanta le certificazioni AIAB. 

Tutte queste informazioni, unitamente al carattere ipoallergenicodella sua fragranza, permettono serenamente di consigliare questo prodotto a tutti i tipi di pelle!

Acqua Micellare Anti-Age Bio&Vegan di Dr. Taffi
Valutazioni personali

Se mi passate l’entusiasmo, e mi permettete di esprimere tutto il mio trasporto, amo follemente questo prodotto che mi ha permesso di velocizzare la fase dello struccaggio. Particolarmente delicata, questa Acqua Micellare Anti-Age Bio & Vegan è assolutamente perfetta per me. 

Mi consente anche di potermi struccare e ritruccare con facilità, senza poi dover correre ai ripari per nascondere successivamente i rossori, proprio perché assenti. Cosa che mi sento in dovere di specificare, considerato che la mia pelle si arrossa con una facilità quasi preoccupante. Il suo profumo non da assolutamente fastidio (è ipoallergenico), e la sua consistenza è perfettamente liquida e limpida. Una volta struccato il viso, sento la mia pelle pulita, liscia e compatta: nessun residuo appiccicoso, anche quando per necessità, di non aver a disposizione dell’acqua per sciacquare il viso, ho proceduto direttamente a ritruccarmi. Tiriamo le somme: non posso semplicemente promuoverla, questo prodotto merita di più, è per questo che rientra tra i miei must have assoluti ed irrinunciabili.  La ricomprerò? Beh, già fatto!! 

INFO Aggiuntive reperibilità e prezzo
  • L’Acqua Micellare Anti-Age Bio&Vegan è disponibile in un flacone della capienza di 250 ml al prezzo di € 13,50 presso lo store on-line ufficiale Dr. Taffi, ma anche presso tutti i rivenditori fisici ed on-line autorizzati;
  • Fragranza ipoallergenica;
  • Certificazione AIAB;
  • Testato dermatologicamente;
  • Nichel tested;
  •  EcoBio-organic;
  • Vegan;

rimanete sempre connessi su DVeneris.com

Acqua Micellare Anti-Age Bio&Vegan di Dr. Taffi