Review Shampoo Idratante Delicato – Eterea Cosmesi Naturale

Benvenuti o Bentorati su DVeneris.com, oggi vorrei svelarvi una delle mie più grandi ossessioni: i capelli…Puliti. E approfittarne per parlarvi di uno dei miei detergenti preferiti: lo Shampoo Idratante Delicato di Eterea Cosmesi Naturale.

Sonia e la APSA – Ass. Passione Shampoo Anonimi

Comprendo perfettamente che avere una passione smodata per gli shampoo & Co. può apparire, a voler esser gentili, un qualcosa di davvero bizzarro. Sarebbe più ragionevole, forse, se si trattasse di rossetti,o che so, profumi. Che per altro mi piacciono molto. Ma, giacchè ognuno ha la sua croce, questa è la mia. Ma Di cosa sto parlando? Te lo spiego subito.

Se mi segui già da tempo sui social, probabilmente questa non sarà la rivelazione del secolo. Ma credimi, io ho sviluppato una vera ossessione da questa cosa. Ho cercato anche di disintossicarmi. Oggi mi confesso, proprio come ad una seduta di AAA, che poi in questo caso dovrei parlare di APSA, Associazione Passione Shampoo Anonimi.

Le confessioni di una giovane swish-addicted

Questo mio interesse per i detergenti per capelli è nata sui banchi di scuola. O forse anche molto prima, se considero che, probabilmente mentre distribuivano gioie, grazia e talenti, probabilmente io ero altrove, a frizionare il capo, o con il phon in mano. I miei capelli dovevano essere puliti. Sempre. Chissà. Avrei potuto cantare come un usignolo, Invece d’esser stonata come una campana. Purtroppo questo non lo scopriremo mai.

Allora ero giovane ed inesperta. Stressavo il mio cuoio capelluto, con dei ritmi di lavaggio praticamente insostenibili. Ed il mio cuoio capelluto sensibile, come rispondeva? Producendo sebo, producendo sebo come se gli uliveti non ci fossero più e servisse una fonte alternativa per friggere le patatine. Se li lavavo al mattino, non vi era speranza che la stessa sera i capelli fossero ancora leggeri e freschi. Non parliamo del giorno successivo, perché tanto, un giorno successivo, non c’era. Sì, lo confesso: dovevo lavare i capelli tutti i giorni.

L’imbarazzo ed il Disagio

Per me avere i capelli sporchi era davvero frustrante. Uscire fuori di casa con i capelli unti, era fuori discussione. Se avevo un impegno importante, come solo per un adolescente può avvenire, ero disposta a lavare i capelli anche due volte al giorno. Tutto questo per sentirmi un po’ più confident con me stessa, ma anche per allontanare la pazzia incombente, che cresceva impellente in me, tutte le volte che sentivo il progredire della perdita della freschezza della mia chioma. Era il bisogno incontrollabile di lavare i capelli. Questo ha comportato una conseguenza utile: ho provato tantissimi shampoo. Quindi va bene lavare i capelli tutti i giorni, tutti gli anni, insomma sempre? Beh, se ti sta bene avere un cuoio capelluto irritato, e capelli danneggiati.. Go Ahead! Nessuno può impedirtelo.

Sonia e la ricerca dello Shampoo Perfetto

Lavare i capelli ad intervalli di 24 ore, 36 quando andava benone, mi ha permesso di provare decine e decine di Shampoo. Da quelli Siliconici, a quelli ecobio, a quelli con Probiotici, da quelli che promettevano mari e monti, a quelli che non contenevano nulla. E a leggere certi Inci, ci si mette poco a crederci. La ricerca dello Shampoo perfetto continua, anche ora che non devo più lavare i capelli con questa frequenza. E devo questo miglioramento al mio passaggio definitivo al mondo del Bio.

Cosa Cerco in uno Shampoo

Non sono mai stata una dalle poche pretese. Da uno shampoo mi aspetto alte performances: capelli puliti, leggeri, non crespi, morbidi, idratati e nutriti, luminosi, anzi di più, lucenti, e vaporosi. Insomma, il Dream- Shampoo.

A capelli bagnati e mente freca, ne approfitto per parlarvi di uno dei miei Shampoo preferiti di sempre: Lo Shampoo Idratante Delicato di Eterea Cosmesi Naturale

Shampoo Idratante Delicato – Eterea Cosmesi Naturale

Shampoo Idratante Delicato Eterea Cosmesi Naturale
shampoo Eterea Idratante Delicato

In un elegante flacone da 200ml, che racchiude in sé moltissimi pregi, Eterea concentra la risposta alle esigenze di chi sente la necessità di lavare i capelli con frequenza, ma che al contempo ricerca delicatezza. Un equilibrio perfetto tra rispetto della cute, equilibrio del Ph, scelta di tensioattivi vegetali e naturali, e l’efficacia di un potere lavante che non trascura idratazione e nutrimento per le chiome dalla cute sensibile.

Le Promesse dello Shampoo Idratante Delicato di Eterea Cosmesi Naturale

Eterea dedica questo prodotto a tutti i tipi di capelli: destinato a lavaggi frequenti, questo shampoo promette una chioma luminosa e leggera, coniugando un’ottima capacità lavante alla delicatezza e all’idratazione profonda, che sono a loro volta conferite dagli estratti biologici di Calendula e Rosa Canina.

Le Mie Opinioni sullo Shampoo Idratante Delicato di ETEREA

Premessa : Le caratteristiche dei miei capelli, oggi.

Quando si parla di Haircare e dell’efficacia dei prodotti destinati a tale scopo, non si può omettere quale sia il tipo di capelli di partenza: i miei sono capelli trattati (ho appena iniziato a colorarli da poco tempo sia con Tinte chimiche, e successivamente con erbe tintorie) e folti, con la tendenza a diventare crespi. La mia cute tendente a sporcarsi in fretta e punte non più secche (le doppie punte e le lunghezze secche sono solo un vecchio ricordo ormai a quando sono passata al Bio).

Cosa Ne Penso dello Shampoo Idratante Delicato di Eterea Cosmesi Naturale

Trovo che lo shampoo di ETEREA sia effettivamente molto delicato, ma allo stesso tempo molto efficace, apprezzo enormemente il suo potere schiumogeno (dato dai tensioattivi derivati dal cocco presenti nell’ inci) e la facilità con cui riesco a diluirlo con l’uso dello spargi shampoo.

 I capelli dopo il lavaggio, sono morbidi, ben idratati, leggeri e non crespi. Rimangono puliti a lungo, e soprattutto non rilasciano quella odiosa sensazione, di capelli secchi e “duri” che alcuni shampoo lasciano percepire subito dopo il risciacquo. Quella senzazione che ti fa sentire assoluta necessità di passare subito agli altri prodotti della haircare routine per idratare e nutrire i capelli. 

Ecco con lo shampoo Idratante Delicato Etera tutto ciò non avviene grazie  agli ingredienti altamente idratanti. La profonda idratazione perdura dal risciacquo, che risulta essere facile e privo di qualsiasi tipo di residuo, fino ai giorni successivi al lavaggio. 

I miei Test

 In più, per testarlo a fondo, ho deciso di realizzare differenti prove, e diverse combinazioni di prodotti, per verificare in che modo interagisce in una routine strutturata, appurando che si integra perfettamente. Non appesantisce i capelli ed è semplice da gestire in combo con il resto della haircare. Anche laddove utilizzato da solo, e non in combo con maschere o balsami, questo shampoo rivela le sue “doti”: Capelli idratati, soffici, leggeri e puliti, e soprattutto non crespi. Queste sue proprietà lo hanno reso il prodotto perfetto per le mie vacanze estive, ma anche al rientro, perché il tempo da dedicare alle beauty things  a volte diventa davvero ridotto. 

  Promuovo questo prodotto? Senza dubbio! Riesce a non farmi rimpiangere, nemmeno per un secondo, le formule siliconiche.

Ma cosa ci sarà dentro? Magia?

INCI, Ingredienti ed Attivi Funzionali

Ingredienti

Aqua, Ammonium Coco-Sulfate, Aloe Vera Fresh Juice*, Cocamydopropyl Betaine, Glycerin, Cocodimonium Hydroxy Propyl, Hydrolized Wheat Protein, Inulin, Calendula Officinalis Flower Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Panthenol, Mel, Sodium Chloride, Myristyl Lactate, Lactic Acid, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol.

Shampoo Idratante Delicato – Eterea Cosmesi Naturale

Gli estratti di fiori di CalendulaRosa canina con  le loro proprietà idratanti, addolcenti ed idratanti, arricchiscono una formula a base di tensioattivi vegetali derivati dal Cocco (come il Ammonium Coco-Sulfate e Cocamydopropyl Betaine) e da un tensioattivo con funzione antistatica (Cocodimonium Hydroxy Propyl)

Inoltre troviamo nell’Inci succo di Aloe Vera

Quest’ ultima è ben nota per le sue proprietà che agiscono sia sulla cute che sul fusto dei capelli:

  •  purifica il cuoio capelluto (contribuendo a regolare Ph e sebo);
  • incrementa la microcircolazione, permettendo così una migliore l’ossigenazione della cute e dei bulbi piliferi 
  • disciplinai l fusto dei capelli rendendoli più brillanti. 

 Fondamentale anche la presenza delle Proteine del grano (Hydrolized Wheat Protein). Queste ultime donano a questo shampoo Eterea Cosmesi naturale maggiore delicatezza, riducendo, da una parte la potenziale aggressività degli agenti lavanti, e dall’altra contribuiscono a migliorare la condizione di capelli danneggiati. Come? Grazie alle loro proprietà volumizzanti e riempitive! 

Sono molto felice di scorgere nella formula anche il Miele ed il Pantenolo (forse avrai sentito parlare della vitamina B5, e del suo uso nella tricologia, ecco, il pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico meglio conosciuto come vitamina B5). La presenza del Pantenolo garantisce proprietà idratanti, emollienti e lenitive. 

La sinergia di tutti questi componenti che trovano un minimo comune denominatore nelle parole idratazione delicatezza e nelle funzioni lenitive ed emollienti, fanno si che questo prodotto sia davvero l’ideale per un uso frequente. 

Una volta analizzati quelli che sono gli elementi funzionali principali concludo dicendo che non solo la formula mi piace, ma soprattutto che gli effetti dati dall’utilizzo prolungato dello SHAMPOO IDRATANTE DELICATO di ETEREA coincidono perfettamente con quello che è il claim del prodotto stesso.

Informazioni Finali, Reperibilità e Prezzo

Lo shampoo ETEREA COSMESI NATURALE è disponibile nel formato 200 ml, al prezzo di €9,90, con PAO 6 mesi dall’apertura. Inoltre é

  • Bio;
  • Vegan;
  • Crueltry Free;
  • Nickel Tested;
  • Privo di SLS, SLES, PEG, Petrolati, Parabeni, Siliconi, Edta, Urea.

È acquistabile sul sito ufficiale di Eterea Cosmesi Natuale ma anche in tutte le bioprofumerie che rivendono i prodotti di questo marchio. A seguire alcuni link utili (non affiliati):

come avete potuto notare dalle foto ho avuto modo di provare anche il Luminescent Hair Marine Serum, lo spray leave in Salino. vi piacerebbe avere una recensione completa qui sul blog? 

So Stay Tuned, e prima di salutarci ti invito ad iscriverti alla Newsletter e ai miei canali social, per essere sempre aggiornati* con il mondo di DVeneris.com